Videogioco, femminile, plurale
presentazione del libro
presentazione del libro
Il libro esplora il significativo e costante contributo delle donne all’interno dell’industria videoludica, un contesto tradizionalmente dominato da una cultura nerd maschile, con la dichiarata intenzione di far emergere il valore connesso alla presenza e all’impatto del “femminile”, in senso esteso, sull’intero settore. Dalle pioniere degli albori tecnologici alle eroine digitali che sfidano gli stereotipi proponendo personaggi complessi e sfaccettati, passando per le streamer e le pro player, il testo getta una nuova luce su decenni di storia del videogioco, grazie a un’analisi delle dinamiche di genere legate al contesto e di come queste abbiano influenzato, e continuino a influenzare, la cultura videoludica e le sue comunità.
Sabato 15 febbraio ore 18.30
incontro con una delle autrici Tiziana Pirola a cura di Andrea Piano
incontro con una delle autrici Tiziana Pirola a cura di Andrea Piano
Fondazione Siotto
Via dei Genovesi 114, Cagliari
Via dei Genovesi 114, Cagliari
Evento in collaborazione con Sardinia Game Scene