“Cosima” di Grazia Deledda – Le Salon de Musique – XXVIII edizione

Al momento stai visualizzando “Cosima” di Grazia Deledda – Le Salon de Musique – XXVIII edizione
Secondo appuntamento della XXVIII edizione de “Le Salon de Musique” con “Cosima” di Grazia Deledda, venerdì 3 giugno alle ore 20.30, Fondazione Siotto, Via dei Genovesi 114.

“Cosima” di Grazia Deledda
L’edizione critica scritta dal Professor Dino Manca nel 2016 ha costituito la base per il riadattamento di Elena Pau del romanzo postumo della scrittrice premio Nobel Grazia Deledda.
Raccontato da Elena Pau, la serata è arricchita dal commento musicale della cantante Elena Ledda e di Mauro Palmas al liuto cantabile e mandola.
Cosima, di Grazia Deledda, è un romanzo dalle forti connotazioni autobiografiche. La vicenda di una ragazza desiderosa di diventare scrittrice – con tutte le difficoltà che una simile aspirazione comportava per una giovane donna che viveva in una famiglia borghese e patriarcale della Nuoro ottocentesca – assume il significato di una ribellione verso un ambiente ancora vincolato a leggi arcaiche, non più in linea con il mutare dei tempi. Il racconto di formazione, riproposto in un’agile riduzione, può essere considerato una sorta di testimonianza diretta sull’ingresso della cultura sarda nella modernità.
Elena Pau: Laureata al DAMS di Bologna e diplomata alla SCUOLA TRIENNALE PER L’ARTE DELL’ATTORE di Cagliari diretta dal regista Marco Parodi, fonda nel 2004, insieme allo stesso Parodi, l’Associazione Culturale LA FABBRICA ILLUMINATA. In seguito alla scomparsa del regista, nel settembre 2019, prende in mano la direzione dell’Associazione.
La sua attività artistica e manageriale si svolge nell’ambito della prosa e del teatro-canzone.
Cura a Cagliari il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PER LO SPETTACOLO MARCO PARODI.

Elena Ledda: cantante di formazione classica e sperimentatrice delle potenzialità della voce, è l’ambasciatrice nel mondo della musica popolare sarda. Nella sua esperienza musicale il rigore si fonde alla ricerca di un linguaggio universale attraverso la collaborazione con artisti come Fabrizio De André, Lester Bowie, Don Cherry, Andreas Vollenweider,Don Moye, Enrico Rava,  Savina Yannatou, Maria del Mar Bonet, Paolo Fresu, Noa,  Andrea Parodi, Rita Marcotulli, Gabriele Mirabassi, Antonello Salis, Mauro Palmas, Gavino Murgia, Riccardo Tesi. Vincitrice di una targa Tenco nel 2007.

Mauro Palmas. Compositore, strumentista, ricercatore, nasce a Cagliari e inizia la carriera giovanissimo in gruppi di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che apre la musica tradizionale sarda a incontri e sperimentazioni con quelle di tutto il Mediterraneo. Da tredici anni cura la direzione artistica della rassegna musicale itinerante “Mare e Miniere”.

Le Salon de Musique – XXVIII edizione
dal 25 maggio al 9 giugno 2022
Fondazione Siotto
Via dei Genovesi 114, Cagliari
25 maggio ore 20.30
“Lettres Sonores – una corrispondenza tra musica e immagini”
con Irma Toudjian e Daniela Zedda
3 giugno ore 20.30
“Cosima” di Grazia Deledda
con Elena Ledda, Mauro Palmas, Elena Pau
9 giugno ore 20.30
“Pietre sul cuore” di Alice Tachdjian
con Lia Careddu, Roberta Sanna e Irma Toudjian
Ingresso per singola serata: 10 euro
Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com / 070 682384
www.fondazionegiuseppesiotto.org