Mondi di Carta – Edina Altara

Al momento stai visualizzando Mondi di Carta – Edina Altara
Mondi di Carta – Edina Altara
“Artista poliedrica, abile disegnatrice, sensibile e fantasiosa illustratrice, creatrice di moda”, Edina Altara è stata rappresentante, col suo tratto elegante e poetico, delle avanguardie artistiche sviluppatesi nelle arti applicate protagoniste della rinascita sociale e culturale del Novecento Italiano ed Europeo.
La Galleria Siotto rende omaggio all’artista sassarese attraverso una selezione di illustrazioni che tracciano un percorso di ricerca figurativa in costante evoluzione, provenienti dalle collezioni private della Famiglia Spano e di Laura Fortuna.
Operativa a Milano sin dagli anni venti, Edina Altara si afferma fin dalla giovane età come illustratrice: suoi i disegni per numerosi libri per l’infanzia, tra cui circa una trentina solo tra quelli di Paola Lombroso Carrara, autrice alla quale fu più legata.
A partire dagli anni trenta si dedica alla produzione ceramica, al design e alla moda, aprendo un atelier nella sua residenza Milanese. La moda sarà al centro della sua attività negli anni quaranta: dal 1941 al 1945 realizza figurini di moda per la rivista “Grazia”, mentre dal 1942 inizia a collaborare con la rivista femminile “Bellezza”, diretta da Gio Ponti, per cui l’Altara produce illustrazioni e figurini, segnando un’idea di portamento e raffinatezza.
Per saperne di più si consiglia di consultare il sito curato da Federico Spano: http://www.edinaaltara.it/
“Mondi di Carta” – Edina Altara
a cura di Alice Deledda e Laura Fortuna
Inaugurazione venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 18
Aperta dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20
Fino a venerdì 23 dicembre.
Ingresso libero.

Evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.